Iniziative

Si propone lo svolgimento di un Hackathon in cui la tecnologia si mette al servizio della comunità scolastica. I partecipanti alla formazione riceveranno da un team di alunni, preparati precedentemente, spunti di riflessione rispetto le opportunità fornite dall’innovazione digitale e i bisogni di comunicazione che emergono da un’analisi dell’Istituto e del territorio, caratterizzato da un’elevata e peculiare multiculturalità. Successivamente i docenti verranno divisi in gruppi di lavoro e, attraverso step condivisi dai formatori/studenti, verranno accompagnati alla realizzazione del loro prodotto finale che, utilizzando la tecnologia digitale disponibile e l’Intelligenza Artificiale possa accrescere il livello di comunicazione, accoglienza e inclusione di studenti e famiglie del territorio. Lo stesso team di studenti, appartenenti alle scuole ospitanti indicheranno la squadra vincitrice, secondo criteri condivisi ex-ante. Il prodotto innovativo e ad alto contenuto tecnologico mira ad essere realizzato e utilizzato nell’Istituto.

Video: LINK

HACKATHON DEL 27-28 Febbraio

27 febbraio 2024
dalle 14.00 alle 20.00
– presentazione della sfida;
– condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro, tempi e criteri di valutazione del prodotto finale;
– divisione dei partecipanti in gruppi;
– svolgimento del lavoro.

28 febbraio 2024
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
– ripresa dell’attività dei gruppi;
– condivisione del prodotto con la platea;
– valutazione dei lavori presentati dai gruppi.

Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 30 aprile 2024. (2 ore)

Liceo di Arconate e ed Europa

21 febbraio 2024
dalle 14.00 alle 20.00
– presentazione della sfida;
– condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro, tempi e criteri di valutazione del prodotto finale;
– divisione dei partecipanti in gruppi;
– svolgimento del lavoro.

22 febbraio 2024
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
– ripresa dell’attività dei gruppi;
– condivisione del prodotto con la platea;
– valutazione dei lavori presentati dai gruppi.

Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 30 aprile 2024. (2 ore)

Luogo: Istituto di Istruzione Superiore “S.A. De Castro” di Oristano

Descrizione
Sfida volta all’ideazione della “comunità scolastica nel territorio oristanese”, svolto secondo il metodo Hackathon. I partecipanti alla formazione riceveranno da un team di alunni, preparati precedentemente, spunti di riflessione rispetto le opportunità e le minacce globali e autoctone tipiche del territorio e indicazioni relative ai nuovi bisogni di apprendimento, per le professioni del futuro. Successivamente verranno divisi in gruppi di lavoro e, attraverso step condivisi dai formatori, verranno accompagnati alla realizzazione del loro prodotto finale: la comunità scolastica del futuro che meglio risponde ai nuovi bisogni e al benessere degli studenti. Un team di studenti, appartenenti alle scuole ospitanti indicheranno la squadra vincitrice, secondo criteri condivisi ex-ante.

Programma:

19 febbraio 2024
dalle 14.00 alle 20.00
– presentazione della sfida;
– condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro – tempi e criteri di valutazione del prodotto finale –
– divisione dei partecipanti in gruppi –
– svolgimento del lavoro –

20 febbraio 2024
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
– ripresa dell’attività dei gruppi –
– condivisione del prodotto con la platea –
– valutazione dei lavori presentati dai gruppi –

Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 30 aprile 2024. (2 ore).

Challege Based Learning volto all’ideazione della “scuola del futuro”, svolto secondo il metodo Hackathon. I partecipanti alla formazione riceveranno da un team di alunni, preparati precedentemente, spunti di riflessione rispetto le opportunità e le minacce globali e i relativi nuovi bisogni di apprendimento, indicazioni e strumenti di lavoro. Successivamente verranno divisi in gruppi di lavoro e, attraverso step condivisi dai formatori, verranno accompagnati alla realizzazione del loro prodotto finale: la scuola del futuro che meglio risponde ai bisogni globali e al benessere degli studenti. Un team di studenti, appartenenti alle scuole ospitanti indicheranno la squadra vincitrice, secondo criteri condivisi ex-ante, cui spetta il premio messo a disposizione dal Polo. Il premio è godibile da un membro del gruppo vincitore; si tratta di una formazione sull’intelligenza artificiale, completamente spesata , presso il Centro di Calcolo di Leonardo a Genova.

Il programma:

30 gennaio 2024

dalle 14 alle 20 presso l’aula magna dell’IS C Dell’acqua di Legnano (via Bernocchi 1)
– presentazione della sfida
– condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro, tempi e criteri di valutazione del prodotto finale
– divisione dei partecipanti in gruppi
– svolgimento del lavoro
dalle 18 BUFFET e NETWORKING

31 gennaio 2024

dalle ore 14 alle ore 18 presso aula 74 dell’ IIS Bernocchi di Legnano (via Diaz, 2)
– ripresa dell’attività dei gruppi
– condivisione del prodotto con la platea
– valutazione dei lavori presentati dai gruppi
– assegnazione del premio ai gruppi

Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 28 febbraio 2024.

Chi avesse difficoltà ad iscriversi può contattarmi a polo.formazione@isdellacqua.edu.it.

Oggi il Polo Onlife è in Abruzzo con la formazione: Le intelligenze artificiali sognano pecore elettriche?

presso il Liceo Scientifico Galilei, in aula magna.

Il corso punta a fornire le basi per approcciare in modo critico e consapevolmente il tema dell’intelligenza artificiale nelle sue implicazioni etiche e nelle pratiche di utilizzo.
Si tratterà dei rischi connessi all’utilizzo delle IA, di fornire strumenti di analisi per valutare gli aspetti etici dell’utilizzo delle IA, fornire strumenti operativi per attività di educazione digitale in classe.

DEBRIEFING DE “LA SCUOLA DEL FUTURO, OGGI”

COME PROGETTARE UNA DIDATTICA INNOVATIVA CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

6 NOVEMBRE 2023 – 8.30 – 18.00

a Sassari presso l’Incubatore Universitario di Sassari CUBACT, situato in via Rockefeller 54. id evento:158963

LA QUARTA RIVOLUZIONE NELLA DIDATTICA

7 NOVEMBRE 2023 8.30 – 18.00

a Nuoro presso il Liceo Sebastiano Satta di Nuoro situato in via Via Attilio Deffenu, 13. id evento: 158964

COME NASCONO E COME EVOLVONO LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI GENERATIVE?

8 NOVEMBRE 2023 8.30 – 18.00

a Oristano presso l’Istituto di Istruzione Superiore “S.A. De Castro”, piazza Aldo Moro 2. id evento: 158965

AI E CREATIVITA’: 2 FACCE DELLA STESSA MEDALGIA

9 NOVEMBRE 2023 8.30 – 18.00

a Cagliari presso Liceo Scientifico Statale «Antonio Pacinotti», via Liguria id evento: 158966

ONLIFE MILANO – PRIMA EDIZIONE (dal 6 giugno al 30 giugno)

Il primo evento è disponibile su piattaforma Scuola Futura al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/onlife-milano-prima-edizione

Link Streaming tramite piattaforma Zoom

Si ricorda che il link sarà lo stesso anche per i successivi due incontri

ID del primo evento: 124475

Tipologia: Blended

Allegati:

Swot Analysis

Cremit

Conformismo digitale

Il Dizionario dell’Internet dei ragazzi

Step EAS

Dagli obietivi alla rubrica

Registrazioni:

Registrazione 1° Incontro – 06/06/2023

Registrazione 2° Incontro – 09/06/2023

Registrazione 3° Incontro – 16/06/2023


INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PORTATA DI MANO (12/6 – 28/6)

Il secondo evento è disponibile su piattaforma Scuola Futura al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/l-intelligenza-artificiale-a-portata-di-mano

ATTENZIONE: L’evento del 28 giugno 2023 si svolgerà presso la sede di DI.GI. Academy presso Viale Premuda, 14, 20129 Milano MI, scala B sesto piano.

Link Streaming tramite piattaforma Zoom

ID del primo evento: 130214

Tipologia: Blended

Allegati:

Swot Analysis

Presentazione IBM

Intelligenza artificiale e didattica

Intelligenza artificiale Onlife

Registrazione 1° Incontro – 12/06/2023

Registrazione 3° Incontro – 28/06/2023 – Prima Parte

Registrazione 3° Incontro – 28/06/2023 – Seconda Parte